Ti è mai capitato di voler mostrare alla famiglia file importanti che conservavate nel computer ma improvvisamente avete smosso mari e monti per il Recupero dati PC
Come foto o video, ma all’improvviso non riuscite più a trovarli? panico! è triste, ma la cancellazione involontaria dei file avviene molto più spesso di quanto si pensi. con un po’ di fortuna, questi consigli potrebbero riuscire a farvi recuperare ciò che avete perso! come recuperare file cancellati in windows controllate il cestino
Nel caso di eliminazione o perdita di file, il primo posto dove andare a guardare è il cestino. nella maggior parte dei sistemi, subito dopo la sua eliminazione, il file viene spostato proprio qui. facendo una rapida ricerca nel cestino, potrete facilmente trovare il file scomparso e riportarlo nella cartella originale in cui si trovava – sempre che non abbiate nel frattempo svuotato il cestino.
è possibile impostare la visualizzazione di una finestra di dialogo che chieda conferma ogni volta che si va a cancellare un file. per attivare questa funzione, fare clic con il tasto destro del mouse sul cestino nel desktop e fare clic su proprietà, quindi selezionare “visualizza conferma eliminazione”.
per ripristinare i file dal cestino: aprire il cestino dal desktop o dal menu start. individuare il file che si desidera ripristinare. selezionare il file desiderato e fare clic su “ripristina”. se si desidera ripristinare diversi file contemporaneamente, selezionarli e fare clic sull’opzione in alto a destra “ripristina tutti gli elementi”. in alternativa, è possibile trascinare i file dal cestino e rilasciarli in un’altra cartella, per evitare che vengano riportati nella cartella originale.
backup con cronologia file backup con cronologia file è una funzione di windows 8.1, 10 e 11 che consente di salvare copie sullo storage di rete, su un disco rigido o ssd esterno. se il cestino è stato svuotato, questa è sicuramente il tentativo successivo da fare! va detto però che questa funzione doveva essere stata attivata prima della perdita dei file e doveva essere stato fatto il primo backup.
Questa non è infatti un’impostazione predefinita. per maggiori dettagli, vi invitiamo a leggere la nostra guida dedicata a come effettuare il backup in windows. per ripristinare il file usando il backup con cronologia file: nella barra di ricerca di windows, digitare “ripristino dei file con cronologia file”. individuare il file che si desidera ripristinare. potrebbero essere presenti diverse versioni dello stesso file!
Fare clic su una versione del file e poi fare clic su ripristina. a questo punto è possibile trascinarlo nella posizione desiderata o lasciarlo nella cartella originale. recupero di file windows l’ultimo tentativo che resta da fare è recupero di file windows. questa app riesce a trovare i file eliminati da diversi dispositivi di storage locale, come drive usb o ssd. è possibile scegliere fra due modalità
Normale ed estesa. la prima è consigliabile per tentare di ripristinare file cancellati di recente, mentre la seconda estende la ricerca per trovare file cancellati da più tempo. l’operazione potrebbe risultare complessa per un utente standard, ma con un po’ di impegno potrebbe rivelarsi una salvezza! non c’è di che preoccuparsi: tutte le istruzioni sono disponibili sul sito microsoft alla pagina “recuperare i file persi in windows 10”.