La Formattazione PC del disco rigido è la soluzione ideale sia per chi ha intenzione di vendere il computer e vuole rimuovere le informazioni personali dal disco rigido sia per chi desidera ripartire da zero per correggere gli errori.
Continua a leggere per conoscere le istruzioni dettagliate per riformattare il disco rigido sia in windows che in mac, quindi scopri come ottimizzare l’unità con un apposito strumento automatizzato. se sai quale unità vuoi formattare e quale file system scegliere, passa direttamente alla sezione seguente e leggi le istruzioni per la formattazione di un disco rigido.
in caso contrario, passa alla sezione relativa alle differenze tra la formattazione di un’unità primaria e di una secondaria e assicurati di conoscere i file system pertinenti (ntfs, fat32, exfat e apfs) e di sapere quale scegliere. come formattare un disco rigido in windows la procedura per la formattazione di un disco rigido in windows è fondamentalmente la stessa per windows 10 o 7. ma cambia leggermente se formatti l’unità primaria oppure un’unità interna secondaria o un disco rigido esterno.
Come formattare un’unità disco rigido primaria (c:) in windows l’unità c (c:) è l’unità primaria, nella quale si trova il sistema operativo (os). non puoi formattare l’unità primaria mentre è in esecuzione, per lo stesso motivo per cui non puoi riparare il motore di un’auto mentre la stai usando. per risolvere il problema, eseguiremo windows da un dvd di installazione o da un’unità usb. in questo modo l’unità principale non sarà in uso e potrai lavorarci.
Tieni presente che questo processo eliminerà il sistema operativo e tutti i file, ma non li cancellerà definitivamente. leggi più avanti la sezione relativa all’eliminazione e alla cancellazione. se hai un dvd di avvio di windows 10 o windows 7, puoi saltare il paragrafo successivo. in caso contrario, dovrai creare un’unità usb windows avviabile. assicurati di avere a disposizione un’unità usb esterna (chiamata anche chiavetta usb o unità flash). quindi, scarica il software che ti serve:
Windows 10: scarica lo strumento per la creazione di supporti di windows 10 qui. windows 7: scarica il sistema operativo windows 7 e quindi windows 7 usb/dvd download tool qui. per windows 10 o 7, segui le istruzioni per creare l’unità usb avviabile. ora che hai il dvd di avvio o l’unità usb, sei pronto a formattare l’unità. ecco come formattare il disco rigido primario in windows 10 o 7: Inserisci il dvd di avvio di windows 10 o windows 7 oppure assicurati che l’unità usb avviabile sia collegata. riavvia il pc.
l’app di avvio di windows dovrebbe aprirsi automaticamente. in caso contrario, vedrai un messaggio simile a premere un tasto qualsiasi per effettuare l’avvio. segui le istruzioni. potresti vedere il messaggio caricamento dei file in corso. verrà avviata l’installazione guidata di windows. seleziona la lingua e l’ora desiderate e fai clic su avanti.
Fai clic su installa ora e attendi che windows completi le procedure di installazione. tieni presente che non stai effettivamente installando windows, quindi non preoccuparti se non hai un codice licenza (e se richiesto, seleziona la casella nessun codice product key). segui i passaggi successivi per scegliere la versione desiderata di windows e accetta le condizioni. quando viene chiesto di scegliere i tipi di installazione, scegli personalizzata: installa solo windows (opzione avanzata) per windows 10 o personalizzata (utenti esperti) e quindi opzioni unità (avanzate) per windows 7.
Nella schermata successiva seleziona formatta. scegli dove installare windows. seleziona l’unità primaria e fai clic su avanti. fai clic su formatta e verrai avvisato che è possibile che questa unità “contenga file o applicazioni importanti del produttore del computer.